3 giorni e 2 notti on the road nel basso Lazio.
Gaeta - Sperlonga -Terracina

Avventurieri, eccoci con il primo itinerario pensato apposta per voi e che state pensando ad un break di pochi giorni lontani dallo stress e dalla routine.
Mentre scriviamo questo post, il Covid-19 ancora impazza e sono in essere restrizioni agli spostamenti. Questo incubo dovrà finire o almeno ridimensionarsi, quindi noi ci portiamo avanti e ci prepariamo per qualche mini avventura on the road da vivere nella nostra regione.
Per questo primo itinerario abbiamo scelto di portarvi nel basso Lazio, dove ce n’è davvero per tutti i gusti e le necessità.
Partiamo quindi alla scoperta del basso Lazio con un itinerario dedicati agli amanti delle spiagge, del buon cibo e delle passeggiate nei borghi.
Quando andare: Da maggio a settembre
Durata: almeno 3 giorni e 2 notti.
Luoghi visitati: Gaeta - Sperlonga - Terracina
Indispensabili in viaggio:
Lampada a Led e/o torcia per muoversi agilmente di notte
Un libro da leggere nei momenti di totale relax
Sacca con tutto il necessario per la cura e l’igiene personale
Lenzuola o sacco lenzuolo
Sacco a pelo leggero o trapunta per la notte da usare all’occorrenza
Uno zaino piccolo ma capiente da portare durante un’escursione
Del cibo secco (cracker, biscotti, frutta secca, insomma i tuoi snack preferiti)
Borraccia piena d’acqua.
Giorno 1
Partiamo di buon mattino dopo aver installato la tenda da tetto sulla nostra auto ed aver caricato nel portabagagli il necessario per il viaggio. Facciamo il pieno di benzina e imbocchiamo il Grande Raccordo Anulare per raggiungere la SS Pontina. La tua avventura è iniziata, scegli la musica che più ti piace e metti play.
Gaeta Vecchia
Per arrivare avremo guidato per circa 2 ore e 15 minuti. Il tempo giusto per fare un piccolo break e visitare il meraviglioso borgo di Gaeta, posizionato su un promontorio a picco sul mare ricco di storia e di interessanti attrazioni culturali.
Consigliamo di parcheggiare l’auto e di sgranchirsi le gambe con una bella passeggiata nel borgo, dove non potete non visitare la cattedrale, il tempio di San Francesco e la Chiesa di San Giovanni a Mare. Imperdibile è il maestoso Castello Angioino Aragonese, fortificato pare nel XII secolo su input di Federico II di Svevia.
Tra i vicoli del borgo potrete rifocillarvi, mangiare del buon pesce locale o scoprire il sapore della famosa tiella di Gaeta, una pizza ripiena tipica della zona che vi farà leccare i baffi.
Dopo un buon caffè, sarà tempo di rimettersi in auto per raggiungere uno dei luoghi simbolo di questo tratto di costa, la scenografica Montagna Spaccata e la sua famosa Grotta del Turco.